Tower Eco System Injection – TESI

Tower Eco System Injection – La produzione di vapore nell’industria richiede una grande quantità di energia.

Negli ultimi anni i produttori di caldaie hanno cercato di migliorare l’efficienza dei loro sistemi utilizzando diverse soluzioni tecnologiche (olio diatermico, tubi fumo, tubi fumo con economizzatore e così via), al fine di raggiungere rendimenti fino al 95% in riferimento al PCI del combustibile.


Nel 2018 l’efficienza delle caldaie ha conosciuto un ulteriore step in avanti. Grazie alle tecnologie di recupero attualmente disponibili, i valori di efficienza sono aumentati fino al 97,5%.


Per garantire costantemente questi valori di efficienza, è necessario consentire alla caldaia di funzionare con condizioni operative stabili, specialmente se si fa riferimento alle proprietà termofisiche della condensa. Se ci riferiamo a processi industriali continui, troviamo pochissimi sistemi con le condizioni operative sopra menzionate, ciò significa che è necessario fornire apparati ausiliari aggiuntivi per creare condizioni di lavoro ideali. In genere i sistemi ausiliari presentano numerosi svantaggi come il grande impatto sul layout dell’impianto, dispositivi costosi da aggiungere e difficoltà nell’interfacciamento con il pannello di controllo della caldaia.


Basandosi su anni di esperienza e collaborazioni con i più grandi produttori di caldaie, Mevas ha sviluppato TESI ( Tower Eco System Injection ).


Tower Eco System Injection


TESI ha la possibilità di essere adattato a qualsiasi tipo di sistema di recupero condense per caldaie di nuova generazione, con impatti sul layout globale molto bassi e costi aggiuntivi ridotti per la sua installazione, grazie al suo skid packaging. La struttura di supporto di TESI è certificata secondo normativa EN 1090 e verificata attraverso analisi FEM.


Il nostro sistema TESI è facilmente adattabile a molteplici configurazioni impiantistiche (sistemi di recupero del calore, sistemi di preriscaldamento dell’acqua e qualsiasi altra utility dedicata al recupero e utilizzo di condense) senza modifiche sostanziali alle tubazioni del processo.


TESI è dotato di un PLC di controllo indipendente in grado di gestire tutte le fasi operative, separatamente dalla logica della caldaia. Questo determina attività di avviamento più veloci e una migliore diagnosi degli errori. Un altro vantaggio è determinato dalla possibilità di integrare l’assistenza remota, fornita al fine di monitorare e accelerare continuamente gli interventi in caso di malfunzionamento.


Il sistema di controllo TESI può acquisire segnali dal pannello di controllo della caldaia e da DCS, e il suo pannello operatore è completamente personalizzabile in base alle esigenze del cliente.

TESI è la soluzione migliore per aumentare l’efficienza nella produzione di vapore.

Tower eco system injection
Modello 3D
Modello 3D