Impianto aerotermico
e cappa.

Per Tissue e Paper

Mevas fornisce sistemi completi di asciugamento della carta ad altissima efficienza, dalla progettazione fino all’avviamento.

Scegli il settore di riferimento

Impianto aerotermico e cappa
per il Tissue.

Ottimizzazione produttiva ed energetica

L’Air System Mevas, grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie in fase progettuale, è da considerarsi lo stato dell’arte dei sistemi di asciugamento sul mercato.

La perfetta sinergia tra cappa e Air System comporta precisione nel bilanciamento dell’impianto con conseguente miglioramento della performance di asciugamento.Inoltre, l’inserimento dei sistemi brevettati Mevas garantisce il raggiungimento dei più elevati standard a livello di consumi energetici ed emissioni.

Stratoflame.

Stratoflame è l’unico bruciatore ideato e realizzato per le esigenze del settore cartario, in termini di prestazione, energy saving ed emissioni.

Il bruciatore per
la cartiera

Le innovazioni a livello fluidodinamico, l’utilizzo di acciai speciali nella costruzione e la predisposizione alla combustione con idrogeno, rendono Stratoflame un unicum nell’industria cartaria.

Lavorando al minimo eccesso d’aria, Stratoflame garantisce un importante risparmio energetico, accompagnato da bassissime emissioni ed affidabilità nel tempo.

I vantaggi di Stratoflame.

Energy Saving

La speciale geometria costruttiva brevettata da Mevas, permette a Stratoflame di lavorare con un minimo eccesso d’aria di combustione, generando un immediato e sostanziale risparmio energetico grazie al ridotto consumo di gas.

Tecnologia

Stratoflame è stato sviluppato tramite simulazione CFD, basandosi sui parametri tipici di un Air System Tissue, in maniera da soddisfare pienamente le esigenze e le peculiarità del processo cartario.Con uno sguardo al futuro, il bruciatore Mevas è già stato collaudato per la combustione con idrogeno al 100%.

Design

Stratoflame è stato progettato con un design modulare, in maniera da renderlo adattabile alle più svariate configurazioni impiantistiche, senza inficiare le altissime prestazioni. La geometria dei coni brevettata da Mevas permette di creare uno swirl dell’aria controllato, favorendo un processo di combustione ottimale a fronte di bassissime emissioni di CO e NOx.

Cerebro.

Cerebro è il software computazionale sviluppato da Mevas per il dimensionamento e l’ottimizzazione dell’Air System.

La tua produzione
al minor costo

Cerebro, attraverso una complessa analisi incrociata di temperatura, umidità e velocità di impingement, calcola il settaggio ottimale per mantenere gli standard produttivi attuali al minor costo energetico possibile.

I vantaggi di Cerebro.

Energy Saving

Cerebro evidenzia il punto migliore all’interno del grafico di iso-asciugamento (Optimum), garantendo, per qualsiasi produzione, il settaggio ottimale dell’Air System. Seguendo la tendenza emersa dal calcolo dell’optimum, si può raggiungere il minor costo energetico possibile €/Ton, senza modificare caratteristiche e volumi produttivi.

Tailor made

Cerebro viene totalmente “cucito” sulla macchina del cliente, partendo dalle caratteristiche e dalle peculiarità produttive tipiche di ogni cartiera. Tutti i dati di macchina vengono estrapolati direttamente dal DCS e integrati in maniera mirata con gli strumenti di campo necessari, cosicché la configurazione di ogni Cerebro è unica e perfettamente calzante alle esigenze del cliente.

Accessibilità

Mevas ha elaborato un’interfaccia intuitiva che aiuta l’operatore a seguire con facilità la tendenza di ottimizzazione, confrontando lo storico, il settaggio attuale e il potenziale optimum per quella specifica produzione. Cerebro è provvisto di un doppio livello di utilizzo, in maniera da limitare l’accesso ai dati sensibili dell’azienda alle figure incaricate.

SP.

Steam Pack è l’innovativo produttore di vapore da fumi di recupero ideato e brevettato da Mevas.

Produzione di
vapore SMART

Mevas Steam Pack, sfruttando il calore della fumana, utilizza il condensato proveniente dal serbatoio in pressione dello Yankee per produrre vapore saturo grazie al proprio fascio vaporizzatore. Il vapore appena generato viene separato nell’apposito serbatoio ad alta pressione per poi essere regolato ed impiegato per alimentare lo Yankee.

I vantaggi di SP.

Energy Saving

Mevas Steam Pack, utilizzando l’energia della fumana che altrimenti andrebbe dispersa, genera vapore ad alta pressione, impiegato per alimentare lo Yankee. Il sistema di recupero _SP garantisce un eccezionale risparmio energetico, a parità di produzione, dato dalla quota di vapore saturo da recupero immesso nel processo e di conseguenza dal minor consumo di gas da parte della caldaia.

Controllo

Il sistema Steam Pack conta su un sistema di controllo e gestione automatico, grazie a sensori e valvole di regolazione di altissima qualità per garantire performance e durata nel tempo. Il vapore prodotto viene monitorato e contabilizzato in real-time in maniera da individuare velocemente qualsiasi problematica e intervenire prontamente grazie alla connessione criptata da remoto.

Design

_SP, grazie al design snello e alla sua costruzione su skid, si adatta perfettamente ad ogni situazione impiantistica, con un bassissimo impatto sul layout preesistente della cartiera. La facilità di installazione, specialmente per realtà con spazi disponibili ridotti, impatta positivamente anche su costi di montaggio e manutenzione.

Impianti aerotermico e cappa
su misura per il Tissue

Sia che si tratti di un nuovo impianto, sia che si tratti di un rebuilding più o meno profondo, Mevas definisce con il cliente la soluzione ottimale in termini di layout e caratteristiche tecniche dell’Air System.

Contattaci

Impianto aerotermico e cappa
per Pluricilindrica.

Ottimizzazione produttiva ed energetica

L’impianto aerotermico per pluricilindrica Mevas, grazie all’accurato dimensionamento in fase progettuale ed elementi costruttivi di alta qualità, garantisce uniformità di soffiaggio ed estrazione, oltre alla rimozione di tutte le sacche di umidità che si vengono a creare durante il processo produttivo.

Cappa per
pluricilindrica

La cappa coibentata chiusa progettata e realizzata da Mevas, limita al massimo i ponti termici con vantaggi consistenti in termini di energy saving, deterioramento dei componenti e delle strutture circostanti e vivibilità dell’ambiente produttivo per gli operatori.

I vantaggi dell’Impianto
aerotermico Mevas.

Energy Saving

Il preciso dimensionamento di Air System e Cappa comporta un sostanziale isolamento termico della macchina, evitando squilibri in termini di pressione, temperatura e umidità con un significativo risparmio energetico complessivo. Per l’ottimizzazione energetica della macchina, Mevas prevede l’inserimento delle più avanzate tecnologie di recupero del calore.

Tecnologia

Soffiaggio ed estrazione sono ottimizzati grazie al condotto perimetrale principale e alle casse ad efficienza maggiorata Air Lamina Injector atte ad eliminare le sacche di umidità che si originano durante la produzione. Il monitoraggio costante di temperatura, pressione e umidità garantisce il mantenimento nel tempo delle giuste condizioni operative.

Durata

Il perfetto equilibrio tra condizioni di macchina e condizioni ambientali, implica la sostanziale diminuzione della dispersione dei fumi di asciugamento in sala, prolungando così la vita dei componenti esterni, degli impianti limitrofi e degli elementi costruttivi della cappa stessa, oltre ad evitare condensazioni nello stabilimento.

Impianti aerotermico e cappa
su misura per il Paper

Sia che si tratti di un nuovo impianto, sia che si tratti di un rebuilding più o meno profondo, Mevas definisce con il cliente la soluzione ottimale in termini di layout e caratteristiche tecniche dell’Air System.

Contattaci

Contattaci

Rivolgiti a un partner esperto nel settore cartario:
il nostro team è pronto a rispondere alle tue
richieste.

Scopri anche le altre
soluzioni Mevas.